Home Archivio storico 1998-2013 Generico Contratto dirigenti scolastici

Contratto dirigenti scolastici

CONDIVIDI
  • Credion
Il testo approvato si presenta sostanzialmente quello contenuto delle ipotesi di accordo sottoscritte il 19 maggio scorso (ipotesi quadriennio normativo 2006-2009 e primo biennio economico 2006-2007 nonché ipotesi biennio economico 2008-2009), con la precisazione, nell’art. 20, che “il soprannumero è temporaneo e riassorbibile a seguito di eventuali cessazioni dal servizio che dovessero verificarsi a qualunque titolo”.
Sono state confermate, relativamente al quadriennio normativo e al primo biennio economico, le due dichiarazioni congiunte sottoscritte dalle OO.SS. allegate all’ipotesi di accordo, mentre, con riferimento al secondo biennio economico, viene confermata la dichiarazione congiunta sull’equiparazione retributiva interna, con la precisazione che la somma una tantum di 5 milioni di euro dovrà essere resa disponibile con il primo atto normativo utile, che individui la provenienza e la copertura finanziaria delle predette risorse che, in ogni caso, non potrebbero che valere sulle disponibilità a legislazione vigente nell’ambito dello stato di previsione del Miur.
L’Aran, in ultimo, ha rilasciato una dichiarazione a verbale, ribadendo che il rinnovo del secondo biennio economico 2008-2009non potrà comportare, ai sensi del D.L. n. 78/2010, aumenti retributivi superiori al 3,2%.
La parte economica e normativa dovrà essere attuata entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Inoltre, le amministrazioni dovranno adottare ogni utile iniziativa per consentire la trasmissione agli enti previdenziali dei dati utili ai fini della riliquidazione dei trattamenti di fine servizio e di quiescenza entro e non oltre 90 giorni.