Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno Nazionale Insegnanti di Geografia

Convegno Nazionale Insegnanti di Geografia

CONDIVIDI
  • Credion
Si svolgerà a Rimini, dal 20 al 24 ottobre 2006, il 49° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Aiig), che sarà affiancato dal 1° Convegno Nazionale AIIGiovani.
Rivolta ai docenti di ogni ordine di scuola, l’iniziativa ha lo scopo di focalizzare l’attenzione dei convenuti sul futuro della Geografia.
L’Aiig, associazione costituitasi nel 1954 a Padova, con sedi regionali e provinciali, per  promuovere, tra i diversi scopi, l’aggiornamento scientifico, la ricerca e la sperimentazione didattica degli insegnanti di geografia, in quest’occasione, si prefigge di dibattere sulle possibilità didattiche e scientifiche che la geografia ha “nell’aiutare le giovani generazioni a comprendere meglio il proprio territorio e il mondo e di conseguenza ad affrontare le sfide, presenti e future, con chiavi interpretative adeguate”.
Verrà affrontato il tema della coesione sociale e dell’ospitalità, con particolare riferimento alle politiche promosse dalla regione Emilia Romagna.
Il convegno, che si articolerà in relazioni e tavole rotonde, darà spazio alle comunicazioni di esperienze e metodi innovativi di didattica della geografia.
Sono previste anche escursioni sul territorio.
Il congresso ha avuto il riconoscimento della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco e il sostegno dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del Polo Scientifico e Didattico di Rimini, della Scuola Superiore di Scienze Turistiche e della la Facoltà di Economia di Rimini.
A detto congresso si affiancherà il primo Convegno Nazionale AIIGiovani.
Per approfondimenti: