Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno sulla riforma della scuola primaria

Convegno sulla riforma della scuola primaria

CONDIVIDI
  • Credion

I bambini della scuola dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria  saranno i primi alunni ad essere coinvolti nel progetto di riforma approvato dal Parlamento. Il convegno di studio sul tema "La scuola primaria nella riforma del sistema scolastico, dalla legge alle indicazioni operative" consentirà un confronto in cui sarà possibile far emergere anche le tante perplessità già evidenziate da diversi operatori scolastici.
Il convegno,  promosso da Rcs e Fabbri Editori, verrà aperto, alle ore 16 (dopo i saluti del preside dell’Istituto scolastico "G. Parini" di Catania, Giuseppe Adernò), da un intervento dell’ispettore ministeriale Dino Cristanini, direttore de "L’Educatore" (periodico della scuola elementare), a cui farà seguito una relazione del prof. Giovanni Pontara.

I temi trattati dai relativi riguarderanno i piani di studio personalizzati, l’organizzazione dell’equipe pedagogica, il portfolio delle competenze, la costruzione del sapere, le strategie di apprendimento, il metodo di studio e la personalizzazione dell’apprendimento.