Home Archivio storico 1998-2013 Generico Convegno sulle arti terapie nella scuola

Convegno sulle arti terapie nella scuola

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il prossimo mese di settembre si terrà a Carpi, in provincia di Modena, il convegno “Usa l’Arte per non essere in dispArte – Arte Terapia e buona relazione educativa”. Gli incontri, organizzati dall’Istituto d’istruzione superiore I.D.I.S. “A. Meucci” di Carpi, si svolgeranno il 7 settembre (attivazione di laboratori espressivi sul territorio cittadino e spazi espositivi dalle ore 14.30 alle 19) e l’8 settembre (relazioni e comunicazioni di esperienze dalle 9.30 alle 13.30, workshop dalle 15.30 alle 17.30, tavola rotonda e conclusioni dalle 17.30 alle 19).
Gli ambiti di intervento dell’arte terapia sono fondamentalmente quello riabilitativo, terapeutico ed educativo, agevolando l’individuo ad esprimersi all’interno del gruppo. Nei confronti della scuola, il progetto “Usa l’Arte”, che avrà un momento importante nel convegno patrocinato, tra gli altri, dall’Irrsae Emilia Romagna, dal Provveditorato agli Studi di Modena e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, è finalizzato a divulgare e valorizzare l’esperienza sulle arti terapie in campo educativo attivata nella provincia modenese ed in particolare a Carpi negli ultimi cinque anni: corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori nel distretto scolastico, laboratori espressivi indirizzati a singoli ragazzi e ad intere classi, corsi di “facilitazione” indirizzati a genitori, coordinamento di attività formative presenti in altre scuole, collaborazioni con il consultorio familiare e il servizio di età evolutiva della Ausl di Modena.
Si auspica, inoltre, un confronto con altri progetti attuati in Italia nel campo delle arti terapie, anche nel contesto della prevenzione del disagio giovanile.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’I.D.I.S. “A. Meucci” (tel. 059/688550 – fax 059/652289) o alla Segreteria del Comitato organizzativo (tel. 059/641782, anche per richiedere la scheda di iscrizione per la partecipazione al workshop).      

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese