Home Archivio storico 1998-2013 DSA-BES CORSI DI FORMAZIONE IN PRESENZA SUI DSA E BES

CORSI DI FORMAZIONE IN PRESENZA SUI DSA E BES

CONDIVIDI

La Tecnica della Scuola organizza per le scuole 
 CORSI DI FORMAZIONE IN PRESENZA SUI DSA E BES  

I due corsi, disponibili per l’anno scolastico 2013/2014, sono rivolti ai dirigenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado. 
Il primo riguarda i Dsa. Il secondo riguarda le altre tipologie di Bes. 
I corsi saranno tenuti nelle scuole interessate, le quali potranno partecipare, iscrivendo un proprio gruppo di docenti, singolarmente o in sinergia con altre istituzioni scolastiche (se si preferisce suddividerne i costi). 
L’obiettivo di ciascun corso è quello di offrire alle scuole informazioni, stimoli, strategie di lettura e di approccio, strumenti formativi sui temi della personalizzazione e dell’inclusione degli studenti con le varie forme di svantaggio scolastico. Secondo un doppio approccio: quello psicologico e psicopedagogico, da una parte, e quello didattico-educativo, dall’altra. I corsi saranno tenuti sia da psicologi e psicopedagogisti sia da docenti formatori. 
Come è nello stile e nella vocazione informativa e formativa della testata, la metodologia utilizzata sarà centrata su un’armonica combinazione di struttura teorica e di prassi concrete, in un approccio scientificamente fondato ma nello stesso tempo pragmatico e calibrato sulle esigenze concrete di chi fa scuola ogni giorno, anche nelle situazioni più svantaggiate. 
Considerati gli obiettivi e le caratteristiche metodologiche marcatamente interattive del corso, il numero massimo di docenti partecipanti a ciascun corso non può superare le 30 unità.

> Scarica il volantino

Icotea

Per gli altri aspetti tecnici sui due corsi (strutturazione modulare, opzioni, costi, modalità di iscrizione) scrivere a: [email protected]  

Casa editrice La Tecnica della Scuola 
Soggetto accreditato dal Miur (prot. n. 6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003