Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corsi Ssis per il sostegno

Corsi Ssis per il sostegno

CONDIVIDI
  • Credion

Ai corsi possono partecipare coloro che abbiano conseguito l’abilitazione presso una qualunque sede della Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario o che abbiano conseguito l’abilitazione attraverso canali diversi (concorsi ordinari a cattedre, corsi abilitanti riservati), cioè al di fuori della Sissis e sprovvisti di titolo specifico per il sostegno.
Al termine del corso si consegue il diploma di specializzazione che abilita all’attività di sostegno per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le predette attività formative sono attivate per complessivi 300 posti, di cui 220 sono riservati agli abilitati delle scuole Sissis e 80 agli abilitati attraverso canali diversi dalla predetta Scuola di Specializzazione.

Hanno priorità nell’accesso
ai corsi i docenti già utilizzati sul sostegno nella scuola secondaria per un periodo di almeno un anno scolastico.

Per l’iscrizione ai corsi occorre presentare domanda individuale da consegnare alla segreteria studenti Sissis – Piazza Pugliatti 1 – Messina, entro il termine di scadenza delle ore 12,30 del 25 ottobre 2002, oppure da fare pervenire, entro lo stesso termine, tramite il servizio postale. Non farà fede la data riportata sul timbro postale.

Si consiglia, quindi, a chi spedisce per posta la domanda, di inviarla prima del 25 ottobre in modo che pervenga alla segreteria della SISSIS entro detto termine.

La domanda di iscrizione il cui modello è disponibile sul sito internet dell’Università di Messina http://ww2.unime.it/sissis/index.html, va indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università di Messina. Alla stessa devono essere allegati:

a) fotocopia del documento di riconoscimento;

b) certificato di diploma di abilitazione con l’indicazione del voto finale in centesimi (oppure in autocertificazione);

c) certificato attestante eventuale servizio prestato sul sostegno di primo e/o secondo grado (anche in autocertificazione).

Per quanto riguarda, invece, l’ammissione, nell’ipotesi che il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, saranno predisposti due elenchi di ammissione: uno per gli abilitati Sissis e l’altro per gli abilitati attraverso canali diversi dalla Sissis. Nel primo elenco saranno collocati, dapprima, gli abilitati del I ciclo e quindi gli abilitati del II ciclo sulla base del voto conseguito all’esame finale delle Sissis.
Nel secondo caso, relativo agli abilitati non Sissis, saranno collocati prima i docenti che hanno prestato servizio di sostegno e quindi i rimanenti aspiranti sulla base del voto di accesso, cioè del diploma di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria.
In caso di parità, la preferenza sarà data dalla minore età anagrafica del candidato.

Gli elenchi provvisori saranno pubblicati all’albo della segreteria della Sissis e pubblicizzati anche nel sito internet sopra citato.
Entro 5 giorni dall’affissione degli elenchi è ammesso reclamo da presentare alla segreteria Sissis.

La direzione SISSIS presa visione della documentazione trasmessa dalla segreteria medesima (elenchi provvisori, eventuali reclami e risultanze degli accertamenti) delibera sugli eventuali reclami e formula gli elenchi di ammissione finali che saranno affissi all’albo della segreteria e sul sito internet.

Per le domande di immatricolazione, leggere l’art. 6 del bando, per la tassa di immatricolazione riferirsi all’art. 4, comma 7.

Per scaricare il modello di domanda consulta "Ulteriori approfondimenti".

Icotea

Altri corsi di specializzazione per il sostegno attivati in Regioni italiane:

REGIONE

SELEZIONI – BANDI

N. DI POSTI

Emilia Romagna

In fase di emanazione

320

Lazio

In fase di emanazione

200

Lombardia

A Milano corsi in parte già avviati

170

Marche

Selezioni espletate il 19/10/2002

200

Molise

In fase di emanazione

100

Piemonte

Selezioni svolte l’8/10/2002

250

Liguria

Già avviati

Veneto

Già avviati

361