Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corso di formazione intensivo sui finanziamenti comunitari

Corso di formazione intensivo sui finanziamenti comunitari

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Il corso è destinato a coloro che operano o intendono lavorare a stretto contatto con le istituzioni europee. Si tratta di due giornate dedicate ai finanziamenti comunitari.

Il piano di studi comprende una panoramica generale sui programmi cofinanziati dal bilancio comunitario e gestiti tanto dalla Comissione europea che dagli Stati membri, con particolare attenzione al VI Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico ed ai fondi strutturali, nonché l’analisi delle tecniche di elaborazione e redazione di una richiesta di contributo, attraverso le tappe fondamentali dell’identificazione dello strumento finanziario più adeguato, della ricerca dei partner e della formulazione del budget dell’azione proposta. E’ prevista anche una sessione incentrata sulle metodologie di progettazione e attuazione di efficaci strategie di lobbying mirate all’apparato istituzionale dell’Unione europea.

La metodologia formativa utilizzata si avvale, tra l’altro di lezioni teoriche, simulazioni, discussioni di gruppo guidate.

Per l’ammissione al corso è richiesta la laurea o esperienza equivalente ed una buona padronanza della lingua inglese.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese