Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso di formazione organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi

Corso di formazione organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Sono previste 30 ore di lezioni tenute da pedagogisti ed insegnanti; gli argomenti trattati saranno i seguenti: la condizione della persona non vedente pluriminorata; il cieco audioleso; l’analisi dei bisogni educativi speciali; la definizione dei punti di forza e di debolezza del repertorio di abilità; la programmazione dell’intervento educativo-didattico; le tecniche di intervento: rinforzo, shaping, fading, prompt, apprendimento senza errori; modeling e generalizzazione delle abilità acquisite; l’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema (aggressività, autolesionismo, stereotipie);le alleanze psicoeducative; vissuti emotivi all’origine dei comportamenti problema e funzione comunicativa;la didattica inclusiva: metodologie di insegnamento reciproco tra pari: gruppi di apprendimento cooperativo e tutoring; i percorsi di formazione per i genitori.
Coordinatore del seminario sarà Domenico Vaccaro, coadiuvato da Angela Mecca, entrambi pedagogisti della Fondazione Percorso Verde di Salerno.
Altri relatori del seminario in programma a Verbania dal 21 al 26 agosto, sono Elena Azzolini (educatrice, Istituto Pro Juventute Milano), Chiara Debernardis (insegnante sostegno), Salvatore Lagati (pedagogista, Centro di Consulenza Trento).
Per la partecipazione al corso residenziale, che si svolgerà sulle rive del Lago Maggiore, presso l’hotel “Il Chiostro”, si richiede un contributo di 220 euro che comprende l’iscrizione, il materiale didattico e la pensione completa dalla cena del 21 agosto al pranzo del 26 agosto. E’ possibile frequentare il corso da esterni (esclusi pasti e alloggio) con un contributo di 80 euro.
I posti disponibili sono limitati a 30; le adesioni si accettano sino al 30 aprile e successivamente se vi saranno rinunce degli iscritti. A coloro che hanno partecipato al corso di primo livello sarà proposto di partecipare a percorsi di approfondimento di livello superiore sulle medesime tematiche.
Per informazioni telefonare allo 02/4694800 nei giorni di lunedì e mercoledì tra le ore 10 e le13.
 
 
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese