Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso di perfezionamento su “Mediazione dei conflitti”

Corso di perfezionamento su “Mediazione dei conflitti”

CONDIVIDI
  • Credion
Il corso di perfezionamento è rivolto a quanti aspirano a diventare mediatori professionali e a quanti vogliono essere professionisti “mediatori”, cioè capaci di migliorare le proprie prestazioni con il ricorso alle Alternative Dispute Resolution (A.D.R.).
Costituisce, inoltre, un’occasione di formazione continua per quanti hanno già iniziato la formazione in un ambito specifico di applicazione della “mediazione” e sono interessati alle applicazioni plurali.
Possono accedervi i laureati in giurisprudenza, sociologia, psicologia, scienze della comunicazione, scienze dell’educazione, pedagogia, scienze politiche con indirizzo sociologico, servizio sociale e equipollenti. Verranno prese in considerazione anche le domande di possessori di altre lauree.
L’obiettivo principale del corso è la formazione di esperti in Mediazione e in risoluzione pacifica dei conflitti nei vari ambiti di applicazione e in Formazione alla relazione.
A tale scopo il corso si propone di far conoscere i metodi alternativi per la gestione delle controversie, sensibilizzare alla cultura della mediazione, offrire strumenti per migliorare la propria professione (professionista-mediatore), preparare alla gestione di interventi di promozione e diffusione della mediazione, avviare alla applicazione professionale delle tecniche di gestione dei conflitti (mediatore professionale) in ambito lavorativo, scolastico, familiare, sociale, commerciale e penale.
Il corso, che ha durata annuale, fornirà anche competenze professionali di tipo “trasversale”, grazie all’approfondimento delle conoscenze sulla natura dei conflitti e sui temi della educazione alla relazione, della intelligenza emotiva, della comunicazione interpersonale. Il corso si sviluppa su 1500 ore di cui 600 di formazione assistita e 900 di studio individuale per un totale di 60 crediti.

Per informazioni complete su prescrizioni, costi, ecc. collegarsi al sito internet http://www.cenec.org/ita/perfezionamento.htm , cercando fra i vari corsi di perfezionamento del Centro di Eccellenza Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata dell’Università Ca’ Foscari di Venezia quello che ha per titolo “Mediazione dei conflitti”.