Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso sulla Progettazione sociale

Corso sulla Progettazione sociale

CONDIVIDI
  • Credion


Il corso, che si terrà a Viterbo a partire dal 20 marzo 2003, offre una formazione teorico-pratica che permette di individuare, redigere e gestire progetti a livello europeo, nazionale, regionale e locale, sviluppando collaborazioni anche con organismi istituzionali.

Al primo anno, le sessioni formative sono articolate in sette moduli (svolti in altrettanti fine settimana) finalizzati all’acquisizione di conoscenze e strumenti di base, mentre nella seconda annualità è prevista un’azione di supporto attraverso un aggiornamento "on line", la costituzione di specifici "newsgroup", la partecipazione a tre workshop e a un convegno.

La figura professionale del "project man" del sociale si colloca nell’ambito delle attività delle Organizzazioni non profit: si tratta di una persona in grado di individuare ed ottenere finanziamenti da parte di istituzioni pubbliche e/o private a vantaggio di associazioni non profit, onlus e cooperative sociali che hanno difficoltà a portare a compimento i propri progetti per mancanza di risorse finanziarie. Una volta ottenuti i finanziamenti, questa figura professionale deve essere in grado di seguire gli aspetti operativi del progetto affinché vengano rispettati obiettivi, tempi e risultati fino alla fase di rendiconto economico.    
Per ricevere informazioni sul corso, sulle modalità e sui costi di iscrizione (da effettuare entro il 3 marzo 2003) occorre rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto "Progetto Uomo" (tel. 0761/322700; e-mail [email protected], cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").