Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso universitario in Educazione interculturale

Corso universitario in Educazione interculturale

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi "Roma Tre" viene attivato per l’anno accademico 2001/2002 un corso di perfezionamento a distanza in Educazione Interculturale.

Il corso ha durata annuale e si articola in cinque unità didattiche che tratteranno i seguenti temi: l’educazione interculturale fra teoria e prassi; la letteratura italiana della migrazione: aspetti teorici e percorsi di lettura; la globalizzazione dell’economia e le dinamiche dei flussi migratori verso l’Italia; l’educazione interculturale nei sistemi educativi europei (in particolare, si fa riferimento alle proposte educative che riguardano Francia, Gran Bretagna, Olanda, Portogallo e Spagna); contributi antropologici per l’educazione interculturale.

Ciascuna delle unità didattiche, che saranno inviate ai corsisti, è corredata da esercizi di autovalutazione, da una scheda informativa sull’autore e a una bibliografia essenziale  sull’argomento trattato. Ad ogni unità, inoltre, è collegato un test di verifica di 20 item a cui seguiranno i relativi messaggi compensativi.

Il corso, il cui costo è fissato in 700.000 lire, prevede anche una prova scritta finale di verifica e l’assegnazione di 12 "crediti".

Le iscrizioni, già aperte, possono essere effettuate sino al 20 dicembre 2001 a mezzo raccomandata, da indirizzare al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi "Roma Tre" – Segreteria corsi di perfezionamento – Via Ostiense, 175 – 00154 Roma.

Oltre ad un certificato di laurea in carta semplice o in fotocopia (oppure all’autocertificazione del titolo in carta libera), i candidati dovranno presentare una fotocopia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento nonché il modulo di immatricolazione (spedito a domicilio a quanti ne faranno richiesta) compilato in ogni parte, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione prevista per la partecipazione al corso (in caso di non accettazione dell’istanza di partecipazione, l’importo versato sarà rimborsato).

Entro il numero massimo dei posti previsti (600), verranno accettate le domande di iscrizione seguendo l’ordine temporale di invio (farà fede il timbro postale). Per ricevere il modulo e per ulteriori informazioni, anche relative alle modalità di pagamento della tassa di iscrizione, è necessario rivolgersi al Dipartimento di Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione (tel. 06/4452302; fax 06/4452642).
   

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese