Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corso universitario per docenti non laureati

Corso universitario per docenti non laureati

CONDIVIDI
  • Credion


L’iniziativa della sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore intende rispondere ad un bisogno diffuso che riguarda, in particolare, gli insegnanti dell’area tecnologica, di educazione fisica, religione, educazione musicale nonché i maestri di scuola materna ed elementare sprovvisti del titolo di laurea.

Il corso di laurea in "Operatore dei processi formativi e culturali" verrà integrato con un nuovo curriculum per quegli insegnanti che, pur di ruolo, sono intenzionati ad acquisire specifiche competenze aumentando la propria qualificazione, anche nell’ottica di una progressione professionale. Il corso triennale prevede l’approfondimento di ambiti disciplinari afferenti l’area pedagogica, didattica, psicologica, sociologica, filosofica, storica. Verranno sviluppati, con un taglio vicino alle esigenze di chi opera in ambito scolastico, specifici insegnamenti quali, ad esempio, Teoria della valutazione, Teoria del curriculum, Documentazione scolastica, Informatica applicata alla formazione multimediale.

L’organizzazione didattica del corso sarà modulata in modo tale da facilitare la partecipazione dei docenti alle lezioni. Per quanto concerne il tirocinio obbligatorio, sarà riconosciuta valida l’attività di docente svolta dai corsisti presso le scuole dove insegnano.

Coloro che in passato hanno sostenuto esami universitari o corsi qualificati certificati (di informatica, lingua, ecc.) possono richiedere il riconoscimento di crediti validi a raggiungere i 180 crediti necessari per concludere il corso di laurea triennale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio relazioni esterne dell’Università Cattolica di Piacenza, telefonando allo 0523/599363 o tramite l’indirizzo di posta elettronica riportato in "Ulteriori approfondimenti".