Home Archivio storico 1998-2013 Generico Costo dei libri di testo: situazione sotto controllo secondo il Miur

Costo dei libri di testo: situazione sotto controllo secondo il Miur

CONDIVIDI

“Nessun aumento ingiustificato, il costo dei libri di testo rientra ampiamente nel tetto di spesa previsto dal decreto ministeriale. D’altronde i dati sono disponibili nel sito Internet e chiunque può rendersene conto”: così replica il Ministero dell’Istruzione al i dati diffusi da Altroconsumo.
“Peraltro – sottolinea il Miur – il sondaggio della Associazione è stato condotto su un numero limitatissimo di scuole; non solo il tetto di spesa è bloccato con direttiva del Ministro da tre anni, ma la situazione è tenuta costantemente sotto controllo attraverso il Sistema Informativo del Ministero in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori”.
Con una circolare dell’11 luglio scorso i direttori regionali sono stati chiamati a fare specifiche verifiche sui casi di sforamento del tetto di spesa. E quindi le scuole che hanno superato il tetto dovranno fornire giustificazioni più che adeguate.
Il Ministero ricorda che “anche quest’anno sono stati stanziati 103 milioni di euro per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni delle famiglie in condizioni economicamente disagiate”.