Home Attualità Covid, vaccino AstraZeneca anche agli over 55: Aifa dà il via libera...

Covid, vaccino AstraZeneca anche agli over 55: Aifa dà il via libera a 270 mila docenti e 80 mila Ata

CONDIVIDI

Buone notizie per gli oltre 270 mila docenti e 80 mila Ata con oltre 55 anni di età: dopo il diniego dei passati giorni, la  Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco avrebbe dato l’assenso a somministrare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni di età in buone condizioni di salute.

Per anziani e “fragili” Pfizer e Moderna

I circa 350 mila lavoratori della scuola, tra docenti, amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici, non rimarranno quindi senza vaccinazione contro il contagio del Coronavirus.

Icotea

Alle persone più anziane o i “fragili”, anche lavoratori, andranno invece somministrati i vaccini a mRNA di Pfizer e Moderna.

Subito la circolare del ministero

La circolare del ministero della Salute che recepisce le nuove indicazioni dell’Aifa dovrebbe uscire venerdì prossimo 19 febbraio.

Ricordiamo che dalle sperimentazioni cliniche risulta che il vaccino anti-Covid di AstraZeneca ha, dopo due dosi, il 59,5% di efficacia: la seconda dose di vaccino va somministrata a distanza di 4-12 settimane (da 28 a 84 giorni) dalla prima.