Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Crescere insieme, crescere tutti”

“Crescere insieme, crescere tutti”

CONDIVIDI
  • Credion

Durante la prima conferenza, che si è svolta il 30 gennaio scorso presso la Scuola elementare "Jean Piaget" di Bologna, il dirigente scolastico Floriano Roncarati ha illustrato le finalità del progetto "Crescere insieme, crescere tutti" tese a favorire una interazione fra genitori e mondo scolastico. Successivamente, Virginia Gieri, vicepresidente del Quartiere Savena, ha sottolineato l’attenzione della circoscrizione comunale nei confronti delle problematiche educative e delle famiglie. Raffaello Rossi, direttore del "Centro di consulenza familiare psicopedagogico e relazione" di Bologna si è soffermato sul tema "Genitori oggi: che fatica!",  evidenziando i vari atteggiamenti dei genitori nei confronti dei figli che possono essere oggetto di non comprensione. In molte circostanze, ad esempio, i genitori a parole affermano determinati principi che risultano contraddetti dagli atteggiamenti percepiti dai ragazzi.
Il secondo incontro del ciclo di conferenze sul tema "Crescere insieme, crescere tutti" rappresenta un viaggio nell’universo dei figli che crescono e avrà come titolo "Ma cosa ti passa per la testa?".

La riunione avrà luogo giovedì 6 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso l’Aula Magna della Scuola elementare "San Domenico Savio" di Bologna, in Via Ettore Nadalini, 1/3, nel Villaggio delle Due Madonne – Quartiere Savena. Il terzo incontro, che si terrà venerdì 14 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso l’Aula Magna della Scuola elementare "Jean Piaget", in via Arno, 33 a Bologna, tratterà l’argomento "Mi ascolti quando parlo?" ed esaminerà il tema dal conflitto all’ascolto reciproco. La conferenza conclusiva, dal titolo "E’ così insicuro, ma fa sempre quello che vuole!", è anch’essa programmata presso la Scuola elementare "Jean Piaget" (martedì 18 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30) e si soffermerà su come favorire l’autostima e l’autonomia tra casa e scuola.  

Per informazioni i genitori e i docenti interessati possono rivolgersi alla Direzione didattica del 5° Circolo di Bologna, in via Nadalini, 1/3 (tel. 051/46.20.76).