Home Sicurezza ed edilizia scolastica Crollo di un controsoffitto in una scuola di Catanzaro

Crollo di un controsoffitto in una scuola di Catanzaro

CONDIVIDI

Alcuni pannelli in polistirolo e cartongesso sono crollati nei pressi di un ingresso secondario del  plesso dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Petrucci -Ferraris – Maresca” di Catanzaro.

La caduta dei pannelli posti sul controsoffitto dell’ingresso, provocata probabilmente dalla presenza di infiltrazioni di acqua, sarebbe avvenuto nella notte e non ha comportato alcun  problema per la sicurezza degli studenti, dei docenti e del personale Sulla vicenda è intervenuta la Provincia di Catanzaro con una nota diffusa dall’ufficio stampa.
La nota dice: “A seguito  dell’otturazione di un lavandino ubicato al primo  piano dell’istituto, e conseguente fuoriuscita d’acqua dal rubinetto  lasciato aperto, le infiltrazioni hanno raggiunto il controsoffitto in  fibra in corrispondenza ad un punto di accesso al piano terra, di fatto  inibito al pubblico e agli studenti per via di un porta di ingresso  danneggiata (e in corso di sostituzione) e quindi chiusa per sicurezza. L’infiltrazione ha, quindi, provocato il cedimento del pannello in fibra  a causa del cumulo d’acqua senza causare alcun problema alla sicurezza  degli studenti, dei docenti e del personale che frequenta l’Istituto  proprio perché la criticità insisteva su un’ala dell’immobile,  interessato a lavori di manutenzione, inibita al pubblico”.

A tal riguardo si ricorda che in generale i controsoffitti sono tra gli elementi non strutturali più diffusi negli edifici, e benché siano spesso sottovalutati, sono tra i più critici per quanto riguarda la sicurezza degli ambienti.

L’assenza di una normativa di riferimento, ha consentito, infatti, l’installazione di sistemi senza un’adeguata progettazione, e non ha mai imposto la manutenzione dei sistemi di controsoffittatura.