Registrati

Prima Ora | notizie del 31 agosto

31.08.2026

Cybersicurezza a scuola: nasce Sicurnauti, il portale del MIM per studenti, famiglie e docenti

Sicurnauti, raggiungibile sul portale UNICA del MIM, è il nuovo percorso che aiuta studenti, famiglie e personale scolastico a comprendere l’importanza della sicurezza informatica e a diventare sempre più consapevoli delle minacce online, permettendo così di agire in prima linea nel percorso di difesa alle minacce cyber sempre in evoluzione.

Presenta materiali (video, infografiche, testi) rivolti a studenti, genitori, docenti e dirigenti. Le sezioni per studenti e genitori sono pubbliche (oltre che disponibili nell’area privata di Unica) mentre ai materiali per Ds e docenti si accede solo dall’area privata (sezione “Video e comunicazioni”), quindi dopo essersi loggati.

L’iniziativa Sicurnauti, scrive la pagina del sito, è stata avviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di studenti, genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, dirigenti scolastici/coordinatori didattici e personale docente sui rischi e le minacce presenti nel web. Attraverso contenuti multimediali e info-formativi consultabili dalle aree private degli utenti, Sicurnauti mira a promuovere comportamenti responsabili nell’uso delle tecnologie digitali.

LEGGIA ANCHE: Strumenti per i genitori

Sicurnauti per studenti: i materiali

La pagina pubblica di Sicurnauti per studenti presenta i seguenti moduli/materiali rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado:

1.La sicurezza delle password: riservatezza, integrità, disponibilità dell’informazione; come creare password sicure

2. Le minacce digitali più avanzate: tipologie di attacchi informatici e buone pratiche di difesa

3. Giocare in sicurezza: rischi dei giochi online, riconoscere frodi e contenuti inappropriati

4. L’identità digitale e i social network: riflettere prima di condividere contenuti, tutela della privacy propria e altrui

5. L’uso responsabile delle app di messaggistica: privacy nelle chat, riconoscere messaggi sospetti, uso consapevole.

6. L’Intelligenza Artificiale e il deepfake: uso sicuro e consapevole degli strumenti di IA

Ogni modulo segue lo stesso schema: dopo una breve descrizione dell’argomento troviamo l’ invito a scaricare l’infografica come anteprima dei contenuti del video, il link al video su YouTube (dove si viene guidati dalla cyber esperta Gaia e con Marco nel ruolo di ospite) e link per scaricare il PDF/infografica sulla piattaforma “Unica” del Ministero.

Al momento almeno nella versione ad accesso pubblico – non paiono essere presenti tutti i video e tutti i contenuti perché probabilmente alcuni moduli verranno pubblicati nelle prossime settimane (mancano ad esempio i moduli 3, 4, 6, 8, 10).

Le infografiche riassumono in una pagina i contenuti dei video e risultano molto chiare e precise.

Una iniziativa da completare

Si tratta, con tutta evidenza, di un interessante sforzo del MIM per mettere a disposizione di tutti materiali e risorse che possono avviare un percorso di alfabetizzazione minima all’utilizzo sicuro e responsabile del mondo digitale e delle sue risorse.

AL momento non è chiaro se ci sarà una sezione dedicata anche a studenti delle scuole secondarie di I grado e, perché no, a alunni ancora più piccoli.

Non si capisce poi perché le risorse non siano previste (dentro questa stessa sezione di Unica) anche per il personale non docente).

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate