Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dalla Commissione Europea un concorso per studenti: “L’Europa si mobilita per l’Africa”

Dalla Commissione Europea un concorso per studenti: “L’Europa si mobilita per l’Africa”

CONDIVIDI
  • Credion
La Commissione Europea, per sensibilizzare le nuove generazioni ai problemi dell’Africa, bandisce il concorso “L’Europa si mobilita per l’Africa”, riservato a studenti di età compresa tra 16 e 18 anni, iscritti ad ogni ordine di scuola dei 25 paesi membri dell’Ue.
Il concorso rappresenta un’opportunità per introdurre nelle classi il tema della cooperazione allo sviluppo.
Nell’ottobre del 2005, l’Ue ha approvato il trattato “Strategia per l’Africa”, con il quale i paesi europei si assumono l’impegno di aiutare lo sviluppo dei paesi africani “di più, meglio, e più velocemente”.
Gli studenti vincitori avranno l’opportunità di vedere come funziona la cooperazione per lo sviluppo in Africa. Un vincitore, un secondo classificato e l’insegnante saranno invitati a partecipare alle Giornate Europee dello Sviluppo, organizzate a Bruxelles a novembre 2006.
Successivamente, accompagneranno Louis Michel, Commissario Europeo per lo sviluppo e gli aiuti umanitari, in un paese africano.
Gli studenti possono partecipare al concorso inviando a scelta:
• Una presentazione multimediale
• Un poster
• Una fotografia.

Ogni contributo dovrà includere un breve messaggio, formato al più di 100 caratteri, e spedito, per posta e mediante il sito web, entro il 15 settembre 2006.