Home Attualità Dalla maratona su strada a quella digitale, l’elogio della ministra

Dalla maratona su strada a quella digitale, l’elogio della ministra

CONDIVIDI

La ministra Fedeli ha visitato il Marathon Village al Palazzo dei Congressi: lo ha fatto il 31 Marzo, alla vigilia della maratona annuale capitolina.

Qui ha avuto modo di incontrare i cento studenti impegnati nella “School digital marathon”, accompagnati da Antonino Mancuso, coordinatore regionale del Servizio di Educazione Fisica e Sportiva della Regione Lazio, e con entusiasmo ospitati dal comitato organizzatore della Maratona di Roma rappresentato dal Presidente Enrico Castrucci.

Si tratta del primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato allo sport, lanciato dal Miur: una maratona digitale in cui i ragazzi coinvolti sono stati chiamati ad immaginare nuovi processi, prodotti o servizi innovativi per ridurre il divario tra sport e città.

Tante le domande che sono state rivolte alla titolare del Miur dai ragazzi, tutte rivolte agli interventi che il ministero dell’istruzione ha intenzione di attuare per dare a la possibilità agli studenti, di tutte le età, di avvicinarsi e appassionarsi al mondo dello sport.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Su questo come Miur stiamo investendo moltissimo anche coni i nuovi finanziamenti del Pon. Anche questa maratona di oggi che stimola i ragazzi a creare delle innovazioni legate alle attività sportive credo faccia parte dell’allargamento della conoscenza e della cultura. Noi dobbiamo mettere tutte le scuole e tutti i ragazzi nella condizione di sapere che fare sport e movimento è parte di una cultura e conoscenza di sé e della propria vita. Lo sport non è solo movimento per il corpo, ma dà anche la possibilità di esprimere meglio la propria capacità intellettiva”.

Non è mancato lo spazio per la solidarietà. La ministra Fedeli ha avuto modo di incontrare una delle varie no profit presenti al Marathon Village, la Fondazione Patrizio Paoletti, impegnata a garantire educazione, salute e alimentazione ai bambini profughi di Aleppo rifugiati a Kilis, insieme ad Amal For Education e New Life for Children, che partecipa alla Maratona di Roma 2017 con il progetto “Io Corro per la Siria”.

Sport, cultura e solidarietà i valori promossi dalla Maratona di Roma con la piena condivisione da parte della ministra Fedeli e del Miur.