Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dalla tecnologia alla comunicazione didattica

Dalla tecnologia alla comunicazione didattica

CONDIVIDI
  • Credion

Durante il convegno, che si svolgerà a Milano presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61, saranno presentate le potenzialità del linguaggio informatico XML, un metodo innovativo che, coniugando competenze tecnologiche avanzate e preoccupazioni pedagogiche, si prefigge di consentire una comunicazione educativa "orizzontale". Con il metodo XML, l’insegnante mantiene in classe la regia del processo di apprendimento ma nello stesso tempo inserisce i concetti in un contesto di comunicazione più vicina al forum che alla tradizionale comunicazione "verticale" docenti-alunni.
Relatori della giornata saranno Alessandro Musumeci (direttore generale dei Sistemi Informativi del MIUR), che alle ore 9.45 aprirà i lavori, Cesare Scurati (direttore del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano), che si soffermerà su "Nuove tecnologie: potenzialità nuove per educare", Gianni Degli Antoni (docente di Informatica applicata all’Università Statale di Milano. Sede di Crema), Ernesto Damiani (docente di Tecnologie web presso il Dipartimento di Tecnologia dell’Informazione che ha sede a Crema). Nel pomeriggio, verranno presentate esperienze realizzate in classe, con conseguente confronto e dibattito: Pierluigi Fontanesi (Laboratorio von Neumann annesso all’Università Statale di Milano, sede di Crema) illustrerà esempi di strumenti di insegnamento a distanza attraverso una piattaforma informatica, Dianora Bardi (docente presso il Liceo Scientifico "Lussana" di Bergamo) condurrà un laboratorio su concrete applicazioni del metodo XML in classe. Interverranno anche Enrico Decleva, rettore dell’Università degli Studi di Milano, Mario Giacomo Dutto, direttore scolastico Regionale, Giorgio Raccis, amministratore delegato dell’Editrice "La Scuola", Nello Scarabottolo, direttore del Dipartimento di Tecnologia dell’Informazione di Crema, il quale presiederà i lavori pomeridiani che si concluderanno intorno alle ore 17.00.

Il convegno "Dalla tecnologia alla comunicazione didattica" è a partecipazione gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria ed è possibile effettuarla contattando l’Agenzia di Formazione "La Scuola" di Brescia (tel. 0302993290; fax 0302993299; e-mail [email protected]), alla quale si possono richiedere ulteriori informazioni sul convegno, nonché tramite il sito internet
www.crema.unimi.it/lascuola, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".