Home Attualità Dati Covid, vigilia di Natale con 18 mila nuovi contagi. Superati i...

Dati Covid, vigilia di Natale con 18 mila nuovi contagi. Superati i 2 mln di casi totali in Italia

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Quanto a dati Covid, la vigilia di Natale ci consegna 18.040 nuovi contagi. Per la prima volta siamo a oltre 2 milioni di casi totali in Italia.

Intanto è uscito anche il nuovo rapporto di monitoraggio settimanale dell’ISS e del Ministero della Salute, in riferimento ai giorni 14-20 dicembre.

La sintesi ministeriale del Report

Si conferma il segnale di controtendenza nell’indice di trasmissione segnalato la scorsa settimana nell’intero Paese. Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato da un nuovo aumento nel numero di casi in alcuni paesi Europei (es. nel Regno Unito, in Olanda e in Germania), una mancata diminuzione dei casi con stabilizzazione della curva epidemica in altri (es. in Francia e Spagna) e la comparsa di varianti virali segnalate come a possibile maggior trasmissione.

ICOTEA_19_dentro articolo

Complessivamente, l’incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l’impatto dell’epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Inoltre si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni/PPAA un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Tale situazione conferma la necessità di mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie.

L’epidemia in Italia si mantiene grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali. Tutte le Regioni/PPAA, tranne una hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario di tipo 1. La Regione Veneto ha un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2 e si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. Questo desta particolare preoccupazione, pertanto nuovamente si esorta ad applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio nel documento “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” trasmesso con Circolare del Ministero della Salute del 12/10/2020 Prot. 32732.

Il bollettino del 24 dicembre

Nuovi positivi: 18.040

Decessi: 505

Tamponi: 193.777

Terapia intensiva: 2.589

Ingressi del giorno in terapia intensiva: 149

Totale casi: 2.009.317

Preparazione concorso ordinario inglese