Breaking News
27.11.2025

2 milioni di italiani a letto. I medici: “vaccinatevi”

Secondo il sistema di sorveglianza RespiVirNet, dell’Istituto Superiore di Sanità, già 2,1 milioni di italiani sono a letto a causa di infezioni respiratorie dovute ai numerosi virus tipici dei mesi freddi, dai Rhinovirus al Sars-CoV-2. 

Ma sarebbero in forte crescita anche i virus influenzali, che, anche per via della nuova variante del virus influenzale A/H3N2 (subclade K), quest’anno hanno anticipato la stagione di 3-4 settimane, come ha riferito di recente l’European Centre for Disease Prevention and Control.

Come nelle precedenti stagioni, avverte Matteo Bassetti, direttore delle Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, anche quest’anno i bambini piccoli sono i più colpiti: nella scorsa settimana hanno contratto infezioni respiratorie più di 25 piccoli ogni 1.000, anche perché il virus muta come il Covid, e le nuove varianti riescono a evadere sia l’immunità naturale sia quella indotta dai vaccini precedenti. Quest’anno si rischiano 8-20milioni di casi: un italiano su tre.

La scuola, come è noto, è luogo privilegiato di contagio, specialmente di virus, perché la vicinanza fra le  persone ne facilita la trasmissione, ma è anche luogo dove diffondere la  cultura della prevenzione che a quanto sembra starebbe facendosi sempre più blanda.  

Infatti, l’unico strumento possibile resta la prevenzione e dunque il vaccino ma, viene precisato, nel nostro Paese non si sa fare prevenzione, per cui solo 1 italiano su 5 si vaccina e tra gli anziani solo 1 su 2, con un trend pericolosamente negativo, che induce i medici a invitare la popolazione a vaccinarsi. 

Dicono gli esperti: “La vaccinazione è ancora la misura più efficace per ridurre gli esiti gravi. Inoltre come negli scorsi anni raccomandiamo la co-somministrazione con altre vaccinazioni contro Covid-19, Pneumococco, Virus Respiratorio Sinciziale e Herpes Zoster”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate