Home Attualità Decreto Milleproroghe, 100 milioni per docenti tutor e orientatori: approvato emendamento, Valditara...

Decreto Milleproroghe, 100 milioni per docenti tutor e orientatori: approvato emendamento, Valditara soddisfatto

CONDIVIDI

È stato approvato un emendamento al Decreto Milleproroghe che assegna 100 milioni di euro per le attività di tutoraggio e orientamento nelle scuole. Ad annunciarlo un comunicato del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’emendamento prevede un significativo incremento del fondo istituito dalla legge n. 197 del 2022, con l’aggiunta di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026.

Le risorse stanziate saranno destinate a remunerare adeguatamente quei docenti che svolgono attività di tutoraggio, orientamento, coordinamento e sostegno alla ricerca educativo-didattica e valutativa.

Le parole di Valditara

“Si tratta di una misura importante per garantire la qualità dell’istruzione e l’efficacia delle azioni didattiche in un momento cruciale per la crescita della nostra scuola. Le attività di tutor, orientamento, coordinamento e ricerca sono indispensabili per accompagnare ogni studente nel proprio percorso educativo, contribuendo alla costruzione di una scuola sempre più a misura di ogni singolo alunno. Personalizzazione dei percorsi, supporto a chi è in difficoltà e stimolo a chi ha potenzialità da sviluppare sono le basi su cui costruire il futuro del nostro sistema educativo. Con queste risorse, aggiuntive rispetto a quelle già stanziate, puntiamo a valorizzare il ruolo dei docenti nel processo di innovazione scolastica e a garantire una scuola di qualità sempre più al passo con i tempi”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

“È a mio avviso molto importante l’approvazione di un emendamento al Milleproroghe che assegna 100 milioni di euro per tutor e orientatori nelle scuole. Queste risorse serviranno alla remunerazione dei docenti per la loro attività di tutoraggio, orientamento, coordinamento e sostegno alla ricerca educativo-didattica e valutativa su cui ha puntato molto il Ministro Valditara. Per incentivare la scuola del merito la personalizzazione della didattica è fondamentale e le figure dei tutor sono essenziali per ottenere un’istruzione di qualità”, questo quanto dichiara Paola Frassinetti, sottosegretaria all’istruzione e al merito.

“Siamo ormai abituati alle operazioni di bandiera: è una fissazione del Ministro quella di pensare che i tutor e gli orientatori possano risolvere i problemi della dispersione scolastica. Si ignorano così i veri problemi della scuola. Un incremento, ben più consistente, finalizzato alle attività aggiuntive per il personale docente e Ata nell’ambito del fondo di istituto, sarebbe stato immensamente più efficace. Come sarebbe sicuramente più efficace, per tutta la categoria, reperire le risorse per il Contratto scaduto e ancora tutto da negoziare, che al momento ha a disposizione fondi insufficienti a recuperare la perdita del potere d’acquisto degli stipendi, erosi da un’inflazione arrivata al 17%”, così Flc Cgil.

LEGGI ANCHE: Decreto Milleproroghe, le misure per la scuola