Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dibattito sulla scuola dell’infanzia

Dibattito sulla scuola dell’infanzia

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’Associazione professionale Gilda ha promosso una giornata di studio e dibattito sui punti nodali della scuola dell’infanzia.
Il convegno "Dove va la Scuola dell’Infanzia" si terrà a Firenze, presso il Grand Hotel di Piazza Unità Italiana, il 15 aprile, tra le ore 9.30 e le 19.00. L’apertura dei lavori sarà affidata a Rino di Meglio, segretario nazionale S.A.M. Gilda e dopo i saluti di Alessandro Ameli, coordinatore nazionale Gilda degli Insegnanti e di Michele Paradisi, direttore regionale Toscana, gli interventi verteranno sui seguenti temi: La professionalità docente, Capacità creativa e relazione nell’azione educativa, La scuola dell’infanzia tra passato e futuro, Il processo di orientamento a partire dalla scuola dell’infanzia, Il progetto A.l.i.c.e. nella Regione Toscana.

Nel pomeriggio, il neurologo Gianpaolo La Malfa, psichiatra presso l’Università di Firenze, si soffermerà sul tema "Crescere con l’intelligenza emotiva". Gli argomenti trattati saranno: A scuola a due anni e mezzo: prospettive e difficoltà, Stabilire un contatto: l’importanza di un rapporto scuola-famiglia nella nuova scuola dell’infanzia, Note sulla scuola dell’infanzia. Infine, alle ore 17.30 verrà aperto un dibattito sui temi affrontati.

La partecipazione al convegno, che ha l’autorizzazione ministeriale, è gratuita ma è gradita l’iscrizione, che si può effettuare trasmettendo i dati personali e quelli della scuola di appartenenza tramite fax (1784412525) o posta elettronica ([email protected]).  Al termine dell’incontro sarà rilasciata un’attestazione di partecipazione. Maggiori informazioni sul programma nel sito internet della Gilda www.gildains.it.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese