Home Didattica Didattica innovativa: dal Creative Classrooms Lab (CCL) all’Innovative Classroom Lab

Didattica innovativa: dal Creative Classrooms Lab (CCL) all’Innovative Classroom Lab

CONDIVIDI

Presentiamo 2 progetti di didattica innovativa: Creative Classrooms Lab (CCL) e Innovative Classroom Lab.

Creative Classrooms Lab (CCL)

Creative Classrooms Lab (CCL) è un progetto pilota condotto a livello europeo che si è svolto da aprile 2013 a maggio 2015 relativamente alla tematica dell’utilizzo innovativo dei tablet nella didattica. Il progetto ha rappresentato una delle prime sperimentazioni a livello ministeriale finanziate nel contesto del Programma per l’Apprendimento Permanente della Commissione europea (LLP).

Il progetto è stato coordinato da European Schoolnet (EUN), consorzio di 31 ministeri dell’Educazione (MoE) con sede a Bruxelles, e il partenariato ha visto la partecipazione di nove paesi membri e due partner istituzionali per un totale di undici soggetti, tra cui Indire in rappresentanza dell’Italia.

Nell’ambito di CCL sono stati prodotti sette scenari d’innovazione per l’utilizzo dei tablet in classe, scenari che sono stati sperimentati, nel corso di due cicli, in 45 scuole d’Europa.

Interessante il flusso di lavoro attraverso il quale sono stati prodotti gli scenari, frutto di un lavoro di confronto e concertazione tra i partner rappresentanti dei MoE che li hanno enucleati sulla base delle priorità educative espresse a livello nazionale rispetto all’introduzione delle tecnologie 1 : 1 a scuola.

Innovative Classroom Lab

Un nuovo modo di fare didattica nella scuola superiore. E’ quello che si sperimenta con successo nell’istituto tecnico tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte dove è stata inaugurata la “Innovative Classroom Lab”.

Si tratta di un’aula che diventa laboratorio attivo, uno spazio dove aree didattiche, laboratoriali e di specializzazione si integrano le une con le altre nell’ottica di un reciproco arricchimento. Lo spazio è stato ricavato da un vecchio laboratorio di fisica. Il docente, privo della postazione cattedra, può assumere caratteristiche di regia e facilitazione dell’apprendimento.