Home Didattica Didattica, quando se ne parla c’è spesso un grande assente: lo spazio...

Didattica, quando se ne parla c’è spesso un grande assente: lo spazio e gli ambienti educativi. Come modificarli e perché?

CONDIVIDI

C’è un grande assente nel dibattito educativo: lo spazio. Mentre si discute di metodologie, competenze e programmi, aule e sezioni restano spesso immobili, impersonali, incapaci di ispirare. Eppure l’ambiente non è un semplice contenitore: è un educatore silenzioso che può favorire benessere, curiosità e relazioni autentiche — se solo gli si desse voce. VAI AL CORSO

Nelle scuole e nei servizi educativi 0-6, lo spazio non è mai neutrale: ogni angolo, ogni materiale, ogni scelta di allestimento comunica qualcosa ai bambini e agli adulti che lo abitano. Non si tratta solo di arredamento o funzionalità, ma di un vero e proprio linguaggio educativo che può favorire benessere, autonomia e scoperta.

Oltre la funzionalità: la bellezza che educa

L’ambiente scolastico non è soltanto il luogo in cui si svolgono le attività: è esso stesso parte del processo di apprendimento. La cura estetica, l’armonia sensoriale e la bellezza non hanno una funzione accessoria, ma diventano strumenti pedagogici capaci di nutrire la creatività, stimolare la curiosità e accogliere i bisogni dei bambini.

Materiali e spazi che parlano

La scelta dei materiali e l’organizzazione degli spazi sono leve fondamentali per creare contesti vivi e stimolanti. Ogni oggetto, se pensato con intenzionalità, può trasformarsi in un mediatore di esperienze, capace di incoraggiare esplorazioni, relazioni significative e nuove forme di ricerca. Atelier, angoli tematici e spazi speciali diventano così luoghi che invitano all’incontro e alla scoperta.

L’adulto come regista pedagogico

Dietro ogni ambiente che funziona c’è la mano consapevole dell’educatore. Il ruolo dell’adulto è quello di facilitatore: progettare, orchestrare e documentare gli spazi affinché riflettano una cultura della bellezza e del rispetto. È una responsabilità che richiede visione pedagogica e capacità di far evolvere gli ambienti insieme ai bambini, dando voce ai loro interessi e necessità.

Il corso

Su questi argomenti il corso Progettare ambienti educativi 0-6, a cura di Claudia Ottella, a partire dal 14 ottobre.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Gestire la scuola mese per mese (e-learning)

Adhd: strategie di intervento in classe

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Collaborazione e spirito di squadra

Strategie organizzative per la gestione della classe

Educazione emotiva e apprendimento: proposte operative per la primaria

La forza invisibile degli stereotipi

Competenze comunicative nella scuola dell’infanzia

Concorso docenti: esercitazione guidata sui quesiti. Ambito pedagogico e psicopedagogico

Concorso docenti: esercitazione guidata sui quesiti. Ambito ambito didattico-metodologico