Home Didattica Didattica, sviluppare empatia e relazione con i giochi psicologici

Didattica, sviluppare empatia e relazione con i giochi psicologici

CONDIVIDI

Gli insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e della scuola secondaria di primo grado, fanno spesso leva sul fatto che il gioco può svolgere un ruolo fondamentale per l’apprendimento di bambini e ragazzi.

Infatti, tramite questo strumento è possibile veicolare facilmente contenuti e competenze di varia tipologia, coinvolgendo in prima persona l’alunno e massimizzando l’apprendimento grazie al forte impatto emotivo delle attività.

Educare all’affettività e sviluppare intelligenza emotiva rappresenta un obiettivo fondamentale dei docenti, perché su queste basi non solo poggerà la caratterizzazione dell’alunno, ma sarà importante ai fini dell’apprendimento. Senza contare del ruolo sociale importantissimo che possiede l’empatia.

ICOTEA_19_dentro articolo

Quali sono le competenze?

Le competenze e gli obiettivi che i docenti devono perseguire per trasmettere tali valori sono:

– Conoscenza delle problematiche relazionali in classe;

– analisi delle dinamiche di classe;

– promozione di atteggiamenti propositivi in classe;

– rafforzamento del rapporto docente-classe;

– rafforzamento del rapporto alunno-alunno; competenze d’intervento in classe

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012), organizza un corso online in modalità webinar.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Giovedì 9 maggio 2019 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
> Giovedì 16 maggio 2019 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

ECCO LA SCHEDA DEL CORSO PER TUTTE LE INFORMAZIONI