Home Archivio storico 1998-2013 Generico Dirigenti scolastici, il Mef autorizza la copertura di 647 posti

Dirigenti scolastici, il Mef autorizza la copertura di 647 posti

CONDIVIDI
  • Credion
Il Ministero dell’economia e delle finanze ha autorizzato l’assunzione di 647 dirigenti scolastici, che entreranno in servizio dal 1° settembre 2009. Lo ha comunicato il Ministero dell’istruzione ai sindacati che avevano chiesto al Mef con una lettera dello scorso 3 luglio che venisse accolta la richiesta, avanzata da tempo dallo stesso Miur, di copertura dei posti da parte degli idonei ai concorsi 2004 e 2006 che hanno maturato il diritto di essere assunti nei ruoli dei dirigenti scolastici.
Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal avevano anche programmato una manifestazione di protesta per il 22 luglio; adesso, con lo sblocco delle assunzioni, l’iniziativa di mobilitazione viene revocata.
Le suddette organizzazioni sindacali si attendono ora “l’immediata emanazione della circolare applicativa da parte del Ministero dell’istruzione perché le operazioni dell’immissioni in ruolo si concludano quanto prima, al fine di assegnare alle scuole un dirigente scolastico titolare fin dal primo settembre 2009 e al fine di dare tranquillità agli interessati in attesa di nomina”.
Il Miur, infatti, dovrà ripartire in tempi brevi i posti fra le varie regioni, in modo che gli Usr possano procedere alle assunzioni degli idonei inseriti nelle graduatorie dei concorsi.

I sindacati, soddisfatti perché la situazione si è finalmente sbloccata, sottolineano che occorre in fretta “un analogo provvedimento per i docenti e gli Ata in attesa di nomina”.