Home Archivio storico 1998-2013 Generico Diritto all’educazione dei bambini più piccoli

Diritto all’educazione dei bambini più piccoli

CONDIVIDI
I temi delle relazioni previste al seminario, che si terrà (con inizio alle ore 9.30) a Roma, presso la Sala Kirner in Via Ippolito Nievo 33, sono i seguenti: “Tempi, luoghi, gruppi. Le condizioni dell’educare i bambini piccoli”, “Una nuova stagione per i diritti dei bambini all’educazione”,“Domanda educativa, autonomia delle scuole, sistema integrato”, “Le condizioni per la generalizzazione della qualità educativa nella scuola dell’infanzia”.
Nella sessione pomeridiana denominata Diritto all’educazione: Nord chiama Sud. Sud chiama Nord questi gli argomenti trattati:  “La complicata strada verso l’intesa”, “Vissuti professionali e qualità della scuola” , “I genitori di fronte alla scelta dell’anticipo”. Tra le ore 16.00 e le 17.30, infine, è in programma una tavola rotonda, coordinata da Giancarlo Cerini (vice presidente nazionale del Cidi) su “Domande dei genitori, diritti dei bambini: le istituzioni come rispondono?”.
Le conclusioni del seminario “Il diritto all’educazione dei bambini più piccoli: tempi, luoghi, regole, responsabilità”, organizzato con la collaborazione del Coordinamento nazionale per le politiche per l’infanzia e la sua scuola (Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Confal-Snals, Aimc, Andis, Cidi, Fnism, Mce), sono affidate a Ferruccio Cremaschi (Gruppo nazionale Nidi-Infanzia).