Home Archivio storico 1998-2013 Generico Disegna il sito olimpico

Disegna il sito olimpico

CONDIVIDI
  • Credion

E’ partito con la piccola scuola elementare di Pragelato, che fa parte dell’Istituto comprensivo "C. Gouthier" di Perosa Argentina (TO), il progetto "Disegna il tuo sito olimpico", promosso dal Toroc (Comitato per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006).
Pragelato è il paese in cui è stato attivato il primo cantiere relativo alle strutture sportive delle prossime olimpiadi invernali: gli scolari hanno prodotto 28 disegni sulle gare di salto e combinata nordica. Stampati su appositi pannelli, i disegni sono stati utilizzati per decorare la recinzione del cantiere riguardante il trampolino.

L’iniziativa, coordinata da Raffaella Paniè e Maria Caire, che nell’ambito dell’organizzazione di Torino 2006 si occupano, rispettivamente, di immagine e del "programma education", è stata poi estesa alle scuole elementari del comune di Torino. Gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto "Disegna il tuo sito olimpico" dovranno consegnare i propri lavori entro il prossimo 8 gennaio: gli scolari torinesi potranno raffigurare nei propri disegni il pattinaggio di figura, quello di velocità, l’hockey e lo short track, discipline sportive che alle prossime Olimpiadi invernali si svolgeranno nel capoluogo piemontese.

Nel mese di gennaio anche le scuole dei comuni montani coinvolti nei Giochi olimpici potranno partecipare al progetto, che, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Torino 2006 e la direzione comunicazione della città di Torino, intende diffondere la conoscenza degli sport e dei valori olimpici ed anche sensibilizzare la popolazione sulle opportunità che le Olimpiadi rappresentano per il territorio piemontese.