Home Archivio storico 1998-2013 Generico Disegniamo un mondo diritto!

Disegniamo un mondo diritto!

CONDIVIDI


Il concorso, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e dall’Unicef – Comitato Regionale della Lombardia, invita gli alunni delle scuole elementari e quelli delle medie inferiori a commentare attraverso un’opera grafica, pittorica o un disegno (in formato A3) uno dei 54 articoli che costituiscono il testo della Convenzione sui diritti dell’infanzia, che tutti gli Stati sono tenuti a rispettare.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per introdurre nella scuola dell’obbligo i contenuti della Convenzione e riflettere sulle tematiche ad essi connessi  nonché per educare i ragazzi alla partecipazione e favorire il riconoscimento, anche tra gli stessi alunni, di pari dignità ed opportunità per tutti.

Gli elaborati, corredati dal titolo, da una breve presentazione dell’argomento, dall’indicazione dei dati dell’autore e dal nome dei docenti referenti del progetto, dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2002 all’Associazione Ragazzi Amici dell’Università Cattolica – Via S. Valeria, 1 – 20123 Milano.

Con gli elaborati selezionati sarà allestita una mostra, che verrà inaugurata il prossimo 13 aprile presso l’Università Cattolica e successivamente proposta in varie città italiane.

Si possono avere maggiori informazioni sul concorso "Disegniamo un mondo diritto!" telefonando allo 02/72342817 oppure consultando il sito internet
www.unicatt.it/associazioneamici.    

CONDIVIDI