Home Sicurezza ed edilizia scolastica Dispositivi di protezione anti Covid 19: mascherine FFP2 o FFP3

Dispositivi di protezione anti Covid 19: mascherine FFP2 o FFP3

CONDIVIDI

Nell’edificio scolastico sono necessarie misure di contenimento del rischio contagio virale, con particolare riferimento al mantenimento di distanze di sicurezza tra i lavoratori, alla sanificazione dei locali, all’utilizzo di mascherine FFP2 o FFP3, e/o di guanti e/o occhiali e/o gel disinfettante per le mani e alle indicazioni sul comportamento igienico durante le trasferte e nei tragitti casa lavoro e viceversa.

A tal riguardo riportiamo le caratteristiche dei 2 tipi di mascherine sopra riportate.

Ad esempio c’è la FFp2 con filtro. Chi la indossa ha il 18% di possibilità di contagiarsi ma l’80% di infettare gli altri se positivo al virus.

ICOTEA_19_dentro articolo

Con la FFP3 con filtro c’è il 5% di possibilità di infettarsi, ma all’80% chi la indossa può infettare gli altri se malato. Le protezioni più efficaci sembrerebbero le mascherine FFp2 e FFp3 senza filtro o valvola, in cui le percentuali di contagiarsi e contagiare gli altri quasi si azzerano.

Ma sono anche quelle meno facili da reperire ma anche da portare, dato che se correttamente indossate rendono difficile la respirazione.

In quest’ultimo caso bisogna tener conto anche delle elevate temperature che a giugno ci saranno all’interno delle scuole.