Home Generale Docenti di matematica: bandito il premio Bruno Rizzi

Docenti di matematica: bandito il premio Bruno Rizzi

CONDIVIDI
  • Credion

La società italiana di scienze matematiche e fisiche Mathesis bandisce il premio “Bruno Rizzi”, destinato ai docenti del primo e del secondo ciclo d’istruzione. Il concorso, alla sua decima edizione, si propone quest’anno di premiare un lavoro, opera singola o collettiva, che presenti “La Matematica in un racconto”.

I lavori presentati dovranno

Icotea

–  essere racconti brevi;

–  riguardare la matematica, la sua comunicazione, il suo insegnamento, la sua storia, la sua presenza e rilevanza nell’ambito della scienza e dei saperi in genere; 

– essere inediti

– pervenire alla Mathesis ([email protected]) entro il giorno 20 settembre 2016.

I lavori pervenuti saranno valutati da un’apposita commissione che risulta così costituita: Silvana Bianchini, Francesco Mazzocca, Antonio Scinicariello, Biagio Scognamiglio, Filippo Terrasi. 

Il giudizio della commissione è insindacabile. Il lavoro vincitore del premio di 1.000 € ed eventualmente altri ritenuti degni di particolare menzione verranno pubblicati sul sito della Mathesis http://www.mathesisnazionale.it/index.html e, in formato cartaceo, nella rivista “Periodico di Matematiche”. La premiazione avverrà nel corso del congresso nazionale della Mathesis che si terrà a Camerino dal 27 al 29 ottobre 2016.