Home Archivio storico 1998-2013 Generico Docet 2006 a Bologna

Docet 2006 a Bologna

CONDIVIDI
Editoria libraria e multimediale, sussidi didattici, formazione professionale e servizi, informatica e tecnologie, arredamento scolastico sono alcuni dei settori di cui si occupa l’offerta espositiva di Docet 2006, che, in programma nel Quartiere Fieristico (ingresso da Via Aldo Moro) di Bologna, rappresenta per gli operatori del mondo della scuola una opportunità di aggiornamento e di confronto.
Tra le segnalazioni pervenute alla nostra Redazione, quella dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia – Romagna, che sarà presente a Docet, unitamente al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con uno spazio espositivo e con la proposta di convegni e seminari di interesse regionale e nazionale.
La partecipazione è finalizzata a realizzare uno spazio di incontro tra chi amministra la scuola in ambito regionale, gli operatori scolastici, le famiglie e gli studenti (apertura al grande pubblico domenica 26 marzo). Il programma prevede, in particolare, due incontri: il primo, sabato 25 marzo, riguarda la presentazione del Rapporto 2006 sul sistema scolastico in Emilia – Romagna; il secondo, lunedì 27 marzo, ha per tema la lotta alla dispersione scolastica, presentando alcune “buone pratiche” recensite in regione, frutto di un’apposita indagine del dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna.
Allo stand del Miur saranno approfondite, tramite appositi seminari, oltre alle tematiche di interesse nazionale, le peculiarità regionali del sistema scolastico (l’applicazione della riforma nel I ciclo, l’indagine Ocse-Pisa 2006, la partecipazione dei genitori nella scuola), e le azioni dell’Usr per il sostegno delle scuole (accordo con la Microsoft, potenziamento materie scientifiche, la realizzazione del Portfolio).
Nello spazio espositivo,al Padiglione 33 (stand A/2), i visitatori potranno trovare pubblicazioni del Miur e dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia – Romagna.
Per il quarto anno consecutivo la Casa editrice la meridiana di Molfetta sarà presente a Docet (Padiglioni 32, 33 e 34, ingresso Aldo Moro). Gli appuntamenti della meridiana sono i seguenti: sabato25 marzo (a partire dalle ore 11.45), nella Sala Azzurra del Padiglione 34, Mario Lodi presenterà il suo libro “Favole di Pace”.
Il Gruppo editoriale La Scuola, invece, presenterà (al Padiglione 34, Stand C7 e D8) le ultime novità pubblicate con i marchi dell’editrice La Scuola, Nicola Milano, Modern Languages, Cappelli, Alice, Scuola di Base: testi scolastici (dalla primaria alla secondaria di secondo grado), ma anche saggistica, riviste scolastiche, sussidi didattici e le proposte di aggiornamento insegnanti dell’Agenzia di formazione La Scuola.
A Docet 2006 saranno presenti anche le edizioni “Edilingua” – strumenti per l’insegnamento dell’italiano, con uno spazio espositivo allo stand n. C/5, Padiglione 34 (ingresso Aldo Moro).
Tra le segnalazioni inviate in Redazione anche quella dell’Unicef, che sarà presente a Docet presso il Padiglione 34, stand A/3, dove presenterà le novità editoriali e incontrerà il pubblico per parlare delle proprie attività. In particolare, lunedì 27 marzo, tra le 15.00 e le 17.00, presso la Sala Rossa – Ammezzato Pad. 33/34, sarà presentato il libro “Pace libera tutti. Scrittori e illustratori per la pace”, una raccolta di dodici racconti sul tema della risoluzione pacifica dei conflitti, con la prefazione di Bianca Pitzorno, scrittrice per l’infanzia ed ambasciatrice dell’Unicef Italia. Alla presentazione del volume interverranno gli scrittori e gli illustratori che hanno partecipato al progetto editoriale donando le loro opere all’Unicef. Il libro è in vendita al prezzo di 15,00 euro ed è possibile acquistarlo on-line sul sito www.unicef.it o tramite il numero verde 800-767655 oppure presso i Punti d’incontro dell’Unicef in Italia (indirizzi rintracciabili sugli elenchi telefonici della propria città o sul suddetto sito internet).