Home Archivio storico 1998-2013 Generico Educatori professionali

Educatori professionali

CONDIVIDI

Il corso, riconosciuto dall’Università Pontificia Salesiana, si prefigge di fornire competenze socio-pedagogiche nel settore dell’educazione permanente diretta a giovani, adulti, anziani.
Gli sbocchi professionali per la figura dell’educatore professionale, che ha anche il compito di far prendere coscienza alle persona in difficoltà delle loro risorse e potenzialità, riguardano molteplici campi di intervento: servizi socio-sanitari pubblici, progetti di prevenzione nei Comuni e nelle scuole, centri di aggregazione giovanile, comunità terapeutiche, centri di accoglienza per immigrati, comunità affidate per minori, cooperative sociali per disabili, asili per bambini extracomunitari, residenze per malati di Aids, laboratori per detenuti, ecc.

L’educazione può anche avere caratteristiche di prevenzione e di inserimento sociale per persone che hanno problemi di emarginazione, disadattamento o comportamenti devianti.

Il corso di laurea per Educatori professionali ha durata triennale (per un totale di 180 crediti universitari), si avvale di docenti e tutor dell’Istituto "Progetto Uomo" con esperienze di insegnamento in diverse università italiane e prevede lezioni frontali alternate a laboratori, gruppi di lavoro, esercitazioni e simulazioni, con possibilità di tirocinio in organismi pubblici, associazioni e cooperative sociali. Ciascun anno di corso prevede sei settimane didattiche intensive tra novembre e giugno presso il complesso monumentale "S. Maria della Quercia" a Viterbo, dove è possibile soggiornare.

Per avere altre notizie sul corso, anche in relazione ai costi e alle modalità di iscrizione (da effettuare entro il 15 ottobre), rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto "Progetto Uomo" – Viale Fiume 112 – La Quercia Viterbo (tel. 0761/322700; e-mail
[email protected]). Maggiori informazioni anche sul sito della Federazione italiana comunità terapeutiche, ciccabile su "Ulteriori approfondimenti".        
 

CONDIVIDI