Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Educazione alla convivenza civile”

“Educazione alla convivenza civile”

CONDIVIDI
Nella sede dell’Irre Lombradia in Via Leone XIII 10, a Milano, giovedì 24 novembre è in programma un convegno su “Educazione alla convivenza civile – Che cosa, chi, come”.
Dopo gli interventi d’apertura (fissata alle ore 9.30) di Egidio Simeoni e Giuseppe Meroni, presidenti in sede regionale, rispettivamente, dell’Uciim e dell’Irre, sarà Luciano Corradini, docente di pedagogia all’Università di Roma 3 nonché presidente nazionale Uciim, a soffermarsi sul tema “Educazione alla convivenza civile nella riforma: quale continuità con il passato?”
Seguiranno le relazioni di Giuseppe Bertagna, docente di pedagogia all’Università di Bergamo, che partendo dalle stesse premesse di Corradini cerca di rispondere al quesito “Quali nuovi orizzonti”, e di Piero Cattaneo, docente di metodologia della ricerca educativa all’Università Cattolica di Milano, che parlerà di “Modelli e percorsi didattico-formativi di educazione alla convivenza civile”.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, l’incontro proseguirà con gli interventi di Milena Santerini, docente di pedagogia all’Università Cattolica di Milano (“Approcci e modelli tra scuola e territorio”), Eros Barone, docente di storia e filosofia (“Educazione alla convivenza civile e disagio”), ed Andrea Porcarelli (“Proposte di proseguimento dei lavori Convivenza civile e il progetto SAP”). Seguirà un dibattito.
Durante il convegno, ai partecipanti sarà dato in omaggio l’ultimo numero della rivista Scuolainsieme (n. 2 dicembre/gennaio), che contiene il dossier, curato dal prof. Piero Cattaneo, “Educare alla convivenza civile”.
 

Per maggiori informazioni sul convegno organizzato dall’Uciim (associazione professionale cattolica di dirigenti, docenti e formatori della scuola e della formazione permanente) contattare i seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] , [email protected] .