Home Didattica Educazione civica alla scuola superiore: lo sviluppo sostenibile nel curricolo di scienze...

Educazione civica alla scuola superiore: lo sviluppo sostenibile nel curricolo di scienze naturali

CONDIVIDI

Quali nuclei tematici dell’Educazione Civica in relazione alle problematiche dello sviluppo sostenibile nel curricolo quinquennale di Scienze Naturali? (VAI AL CORSO)

Le linee guida

In coerenza con le Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica le scuole hanno il compito di prestare grande attenzione all’educazione ambientale e alla tutela del patrimonio del territorio.

Nelle linee guida ministeriali, in relazione allo sviluppo sostenibile, leggiamo: L’Agenda 2030 dell’ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. In questo nucleo, che trova comunque previsione e tutela in molti articoli della Costituzione, possono rientrare i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, il rispetto per gli animali e i beni comuni, la protezione civile.

Il corso

Su questi argomenti il corso L’educazione civica e lo sviluppo sostenibile nel secondo ciclo, in programma dal 9 dicembre, a cura di Fiorenza Rizzo.

I punti tematici del corso

  • Quadro normativo;
  • Istituzione e finalità dell’insegnamento dell’Educazione Civica;
  • Nuclei tematici Educazione Civica;
  • Agenda 2030;
  • Quadri sinottici di raccordo Agenda 2030 con i Pecup della Scuola Secondaria di Secondo Grado, Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali;
  • Esempi di percorsi di Scienze Naturali con esplicitazione dei traguardi di competenza, dei risultati di apprendimento e degli obiettivi specifici di apprendimento di educazione civica nel secondo ciclo;
  • Valutazione dei percorsi dell’insegnamento dell’Educazione Civica.