Home Archivio storico 1998-2013 Generico Encarta 2002

Encarta 2002

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Avvalendosi della collaborazione di studiosi di varie discipline, "Microsoft" rilancia l’enciclopedia multimediale Encarta. La nuova edizione intende proporsi, rispetto alla precedente, in modo più stimolante nei metodi di ricerca e più ricco dal punto di vista della funzionalità tecnologica.

Una novità è rappresentata da "Pilota", strumento che agevola le ricerche sulla stessa enciclopedia e sull’Atlante mondiale, altro prodotto multimediale della "Microsoft", in cui la cartografia si può visualizzare  sia in forma di "globo" che come "planisfero" (l’Atlante contiene 22 tipi di carte tematiche ed oltre 200 carte che illustrano avvenimenti storici).
Tra le caratteristiche di Encarta 2002, il web center  per l’accesso e i collegamenti ad internet, cui questa enciclopedia è integrata sia attraverso link selezionati legati ai percorsi di ricerca sia grazie agli aggiornamenti mensili che consentono di mantenere l’attualità dei contenuti. Ed inoltre illustrazioni, vedute tridimensionali, oltre 14.000 foto, 215 filmati e animazioni, 2400 clip audio e suoni, 790 grafici e tabelle, circa 30.000 articoli e 1060 approfondimenti (cliccando sulle parole contenute negli articoli e negli approfondimenti si può consultare il Dizionario Zanichelli). Sono state evidenziate nove "macro aree enciclopediche": articoli, cartografia, multimedia, ricerche, online, cronologia dinamica, viaggi, statistiche, giochi. C’è anche una "Guida alle materie scolastiche", che seleziona e presenta i contenuti dell’enciclopedia per i vari indirizzi di studio nelle scuole di istruzione secondaria di II grado.

L’Enciclopedia Encarta 2002, insieme all’Organizzatore ricerche (in totale 3 Cd-Rom), è commercializzata al prezzo di 149.000 lire, mentre Encarta Enciclopedia Plus 2002 (4 Cd-Rom oppure 1 Dvd-Rom), che oltre all’enciclopedia e all’organizzatore ricerche contiene l’Atlante mondiale Encarta, costa 199.000 lire. Nel mese di dicembre, in circa mille punti vendita, saranno organizzate giornate di dimostrazione riguardanti il nuovo prodotto.  

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese