Home Archivio storico 1998-2013 Generico Erasmus compie 25 anni

Erasmus compie 25 anni

CONDIVIDI

Inaugurato dalla Commissione Europea nel 1987, Erasmus, il più celebre dei sottoprogrammi di mobilità internazionale del Lifelong Learning Programme, è giunto al suo venticinquesimo anno di attività, con più di 3.000.000 fra studenti e docenti appartenenti ad istituzioni  di istruzione superiore impegnati in progetti di cooperazione transnazionale.
L’Italia, che è ai primi posti per la partecipazione alle attività di mobilità, di studio e di placement sia incoming che outcoming, celebrerà questo importante traguardo con due eventi nazionali,
Il primo avrà luogo a Fiesole (FI) venerdì 18 maggio presso l’European University Institute e vedrà la partecipazione del ministro Francesco Profumo e di alte cariche della Commissione europea. L’evento sarà incentrato su una riflessione politica sul valore strategico delle attività proposte da Erasmus in questi 25 anni di attività.
Il secondo evento si terrà venerdì 15 giugno al Macro (Museo di Arte Contemporanea) di Roma dove, accanto ad esponenti del mondo accademico, studenti e docenti degli istituti Afam ricorderanno il percorso evolutivo di questa esperienza incentrata fortemente sulla creatività e che presenta un valore aggiunto spendibile nel mondo del lavoro.
Le università e le istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale che organizzeranno eventi commemorativi nelle loro sedi potranno condividere la propria esperienza vissuta in Erasmus attraverso un racconto per immagini (da pubblicare sul sito internet realizzato dall’Agenzia nazionale italiana LLP), elaborato attraverso video, foto o comic strip.