Home Attualità Esce lo Zingarelli 2017: da ‘bullizzare’ a ‘pitonato’, ma manca ‘petaloso’

Esce lo Zingarelli 2017: da ‘bullizzare’ a ‘pitonato’, ma manca ‘petaloso’

CONDIVIDI

Nello Zingarelli 2017 entra anche ‘curvy’, ma pure ‘pitonato’, ‘antieuropeismo’, ‘bullizzare’, ‘stepchild adoption’, ‘inguacchio’, ‘salafismo’, ‘piacionismo’, ma non è stato accettato petaloso, il termine coniato qualche mese fa da un bambino e apprezzato dall’Accademia della Crusca, perché giudicato effimero.

Come un notaio il nuovo Zingarelli ha registrato nuove forme di espressione, modi di dire, sinonimi che arricchiscono il nostro linguaggio. E vanno a sommarsi alle oltre 145mila voci, 380mila significati che compongono la nuova edizione del vocabolario.

Un vocabolario quest’anno all’insegna dell”-anti’ con parole come ‘antieuro’ e dei ‘multi’: ‘multimarca’ (esercizio commerciale che vende articoli di marche diverse), ‘multimateriale’ (che è fatto di materiali diversi), ‘multireligioso’ (che è caratterizzato dalla presenza di religioni diverse).

Dall’attualità e dalla politica internazionale sono nate parole ormai fin troppo presenti nelle cronache come ‘foreign fighter’ (combattente straniero) e ‘salafismo’ (dottrina e movimento religioso islamico che propugna il ritorno alla purezza originaria della tradizione musulmana, se necessario anche con il ricorso alla jihad). O ‘bullizzare’ (nel linguaggio giornalistico, sottoporre ad atti di bullismo o di cyber bullismo); ‘stepchild adoption’ (istituto giuridico che consente al componente di una coppia sposata o unita civilmente di adottare il figlio naturale dell’altro componente).

 

{loadposition eb-scuola-soc-multic}

 

A proposito di innovazioni tecnologiche entrano quest’anno: ‘dashboard’ (applicazione che consente di personalizzare la modalità di visualizzazione dei dati secondo le necessità della loro gestione), ‘impastatrice planetaria’ ovvero l’elettrodomestico per impastare, il cui braccio ruota contemporaneamente su sé stesso e intorno a un centro esterno, com’è per il moto dei pianeti); la ‘nanochirurgia’ (chirurgia praticata su elementi o strutture organiche microscopiche, anche singole cellule); il ‘doodle’ (versione modificata del logo del motore di ricerca Google, utilizzata in occasione di eventi importanti o particolari ricorrenze).

Ma lo Zingarelli 2017 contiene anche 115 definizioni d’autore, mentre segnala 3125 parole da salvare come obsoleto, ingente, diatriba, leccornia, ledere, erorare, voci ricche di suggestioni alle quali troppo spesso vengono preferiti sinonimi più comuni ma meno espressivi.