Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Euclide al computer” primo titolo della Collana DIDA/TECA

“Euclide al computer” primo titolo della Collana DIDA/TECA

CONDIVIDI
  • Credion

E’ uscito nei giorni scorsi il volume "Euclide al computer: proprietà geometriche e formule algebriche" che inaugura la nuova collana DIDA/TECA edita dalla Casa Editrice La Tecnica della Scuola pensata per proporre programmi e percorsi didattici innovativi, da utilizzare direttamente nelle classi o per l’auto-formazione.
Il libro verrà presentato lunedì 28 aprile alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica – Università di Catania, nel corso della conferenza del Prof. Carmelo Mammana sul tema "L’insegnamento della matematica: tradizione e rinnovamento".

Già nel titolo del libro sono presenti gli elementi fondamentali su cui è articolata la proposta: l’antico Libro II degli Elementi di Euclide trova nel moderno computer lo strumento ideale per rinnovarsi, realizzando un significativo collegamento fra le astratte formule algebriche e le più visibili proprietà geometriche. Se all’immediatezza intuitiva delle proposizioni geometriche del Libro II, si aggiungono le potenzialità del software Cabri-géomètre II, è possibile rappresentare graficamente tali proprietà e manipolare le figure costruite per interpretare alcune procedure dell’algebra.
Il libro è rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie, per aiutarli ad affrontare in maniera non convenzionale argomenti tradizionali di algebra, con il coinvolgimento diretto degli studenti. In esso, accanto ad una parte culturale di approfondimento di un segmento significativo del programma d’insegnamento, trova spazio una guida alla trasposizione didattica degli argomenti con le schede operative relative alle costruzioni di Cabrì.
Il volume è inoltre corredato da un CD che, oltre alle costruzioni descritte nelle schede del testo, presenta animazioni che compongono automaticamente le figure e rendono ancora più immediata la visualizzazione delle proprietà algebriche.

Per richiedere il volume o per avere maggiori informazioni consulta il catalogo on line.

Icotea

Puoi trovare il volume anche nelle librerie della tua città