Home Archivio storico 1998-2013 Generico Eureka, un Cd per imparare a “usare” la Scienza

Eureka, un Cd per imparare a “usare” la Scienza

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Il Cd illustra le principali scoperte e invenzioni dall’età della pietra ai nostri giorni. L’autore è il giornalista scientifico Giovanni Anzidei insieme all’Associazione “Culture and Science”, con la sezione di Innovazione Tecnologica del premio Scanno e con il sostegno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Un’efficace comprensione e utilizzazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche che contraddistinguono il nostro tempo, eviterà che si resti fruitori passivi, innescando processi di consapevolezza e impegno. Approfondire a questo punto la conoscenza scientifica implica, nelle speranze degli enti promotori, un maggior impegno e protagonismo dei giovani, che potrebbe anche tradursi in nuove e numerose iscrizioni alle facoltà scientifiche.
Una sezione del Cd è dedicata alle domande di approfondimento o chiarimento poste direttamente dai ragazzi tramite email (all’indirizzo

mailto:[email protected]), alle domande risponderà una redazione composta da giornalisti scientifici che si avvarrà del supporto degli uffici stampa degli enti di ricerca.

Parte finale di questo percorso è il concorso a cui parteciperanno gli studenti dopo aver visionato il Cd. Tramite un componimento i ragazzi segnaleranno l’innovazione tecnico-scientifica di cui necessita maggiormente l’umanità. Tale sezione rappresenta fuor di dubbio un test significativo su quelle che sono le percezioni dei ragazzi di oggi sui problemi e le necessità che affliggono i nostri tempi.

Il Cd distribuito nelle scuole superiori è disponibile anche su internet www.eurekascienza.it , da dove può essere scaricato e masterizzato. Simpaticamente, il logo a fumetti di tale sito è il viso sorridente di Einstein che nell’immaginario collettivo mondiale ormai rappresenta la Scienza.

Preparazione concorso ordinario inglese