Home Archivio storico 1998-2013 Generico Europa: istruzione a confronto

Europa: istruzione a confronto

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il dibattito, che si svolgerà negli spazi di "Torino incontra" (Sala Cavour di Via Nino Costa 8), farà seguito alla presentazione dei risultati prodotti dal progetto "Professionnalization durable" e da progetti "Leonardo" sulla qualità della formazione professionale. Nel corso dell’incontro, che si prefigge di contribuire allo sviluppo della collaborazione tra i Paesi dell’Unione Europea nell’ambito della formazione tecnica superiore non accademica, si parlerà di trasparenza delle certificazioni, riconoscimento dei crediti, standard di competenza professionale.
Scorrendo il calendario dei prossimi appuntamenti già fissati nel quadro del semestre di presidenza italiana, va segnalata la riunione (dal titolo "E3 – Educazione, Europa, E-Government") riservata ad alti funzionari e responsabili del settore education, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre a Monte Porzio Catone, in provincia di Roma.
Inoltre, nel mese di ottobre sono in programma tre riunioni informali riservate a Ministri dei Paesi comunitari. Il 3 e 4 ottobre, a Rimini si terrà l’incontro "Disagio giovanile e dispersione scolastica", a cui prenderanno parte anche rappresentanti di associazioni europee delle famiglie e di associazioni di volontariato. Successivamente, il 27 e 28 ottobre a Milano si parlerà di "Sviluppo del capitale umano per la coesione sociale e la competitività": interverranno, oltre a ministri dell’Istruzione e dell’Università, dell’Occupazione e degli Affari Sociali, anche il commissario dell’Unione Europea, il segretario generale Educazione dell’Ocse nonché rappresentanti, italiani e stranieri, del mondo della produzione.
In calendario anche un incontro a Frascati, dal 29 al 31 ottobre, nel quale i partecipanti si confronteranno sul tema "Valutazione dei sistemi di istruzione e formazione in Europa".