Breaking News

Europa=noi, un progetto per saperne di più sull’Europa

Europa=noi è il progetto che il Dipartimento per le politiche europee propone alle scuole italiane per il terzo anno consecutivo.
L’obiettivo è quello di offrire a insegnanti e studenti contenuti e strumenti didattici innovativi volti a diffondere le informazioni sui temi europei.
Il progetto prevede percorsi multimediali per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, altri materiali didattici, una piattaforma digitale per i docenti e una serie di incontri organizzati in tutta Italia per informare sulle attività del progetto.
Ovviamente i percorsi multimediali hanno contenuti diversificati a seconda della fascia di età degli studenti e spiegano a bambini e ragazzi l’organizzazione dell’Unione europea, la sua storia e i suoi programmi, i diritti, i doveri e le opportunità dei cittadini europei.
Si tratta insomma di un viaggio alla scoperta di tutto ciò che riguarda l’Europa, che dà la possibilità ai più giovani di apprendere in modo semplice e divertente. Particolare attenzione è dedicata al tema dei diritti.
Il prossimo 27 novembre, si svolgerà a Roma anche un incontro di presentazione ufficiale del progretto. Nel corso della giornata verranno illustrati gli strumenti didattici già realizzati, la piattaforma digitale e un nuovo percorso multimediale per le scuole secondarie superiori realizzato in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, che si celebrerà nel 2013.
Durante l’incontro, inoltre, verrà presentata e distribuita la pubblicazione del Dipartimento A scuola di Europa – Agenda per gli insegnanti, un volume destinato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie superiori che vuole «rendere i ragazzi sempre più consapevoli della realtà europea con cui dovranno sempre più confrontarsi nei prossimi anni».
Maggiori informazioni si possono trovare nel sito del progetto

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate