Home Archivio storico 1998-2013 Estero European Navigator: un progetto per conoscere meglio l’Europa

European Navigator: un progetto per conoscere meglio l’Europa

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Il progetto "European Navigator" (Ena) nasce da un’idea di un insegnante (Marianne Backes) esperta in scienze politiche, la quale, in occasione della sua partecipazione nel 1992 ai dibattiti legati al Trattato di Mastricht, si rese conto che il fenomeno dell’integrazione europea è spesso poco compreso. Di qui la sua idea di dar vita ad un progetto che avesse come obiettivo ultimo il trasformare l’idea di ‘"europa" da concetto astratto in qualcosa di concreto.

Il progetto è quindi destinato ad insegnanti e studenti, ricercatori, giornalisti e a tutti coloro che hanno interesse per la storia d’Europa. Attraverso il sito web, esso fornisce un’informazione di alta qualità sull’evoluzione storica ed istituzionale della Comunità Europea dal 1945 ad oggi, utilizzando le tecnologie più aggiornate dell’informazione e della comunicazione.
Nel 1998 il Governo di Lussemburgo e la Commissione Europea hanno deciso di finanziare il progetto. Grazie a questa nuova disponibilità economica il progetto è stato potenziato ed ampliato.
Il sito del progetto è attualmente consultabile in tre versioni linguistiche: inglese, francese e tedesco.

Vedi "Ulteriori approfondimenti".

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese