Home Archivio storico 1998-2013 Generico Evoluzione, ripercorrere l’odissea della vita

Evoluzione, ripercorrere l’odissea della vita

CONDIVIDI
  • Credion
Presso la Città della Scienza di Napoli, è visitabile la mostra intitolata “Evoluzione – ripercorrendo l’odissea della vita”, realizzata dal Deutsches Hygiene Museum di Dresda, uno dei più attivi musei europei, in collaborazione con la Fondazione Idis – Città della Scienza.
La mostra inizia dagli studi di Charles Darwin e il suo metodo, per passare poi ai vari aspetti dell’evoluzione: la variabilità e la continuità nel tempo; i ruoli delle catastrofi ambientali nei processi di selezione naturale; la selezione sessuale nell’evoluzione e all’interno della stessa specie; l’importanza delle barriere geografiche a sostegno della tesi dell’isolamento delle specie.
Un’ulteriore sezione della mostra tratta l’integrazione tra biologia e cultura “coesistenza di adattabilità e consapevolezza: caratteri che l’uomo, nel rapporto con l’ambiente che lo circonda, ha mostrato con l’esponenziale crescita delle sue potenzialità scientifiche e tecnologiche”.
Il visitatore è invitato a riflettere sul ruolo che la società ricopre nel quadro del percorso evolutivo del nostro pianeta, con l’aiuto di modelli interattivi, installazioni acustiche e multimediali.