Home Attualità Festival dell’Educazione Civica, per una cittadinanza inclusiva: l’evento a Catania (23-25 ottobre)...

Festival dell’Educazione Civica, per una cittadinanza inclusiva: l’evento a Catania (23-25 ottobre) con La Tecnica della Scuola

CONDIVIDI

Per mantenere sempre viva la memoria (l’Educazione Civica è nata a Catania presso il Castello Ursino, nel febbraio del 1957) e per socializzare le buone pratiche di didattica dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado, l’Associazione CCdR – Consigli Comunali dei Ragazzi – ETS, in collaborazione con l’UCIIM e l’UNICEF promuove dal 23 al 25 ottobre a Catania il 1° Festival dell’Educazione Civica, che prevede relazioni, gruppi di lavoro e socializzazione dei progetti didattici.

Gli atti del convegno nazionale UCIIM, celebrato presso il Castello Ursino di Catania, nel febbraio 1957, furono presentati al Ministro dell’Istruzione, Aldo Moro, il quale nel 1958, con il DPR 585 del 13 giugno 1958 ha introdotto l’Educazione Civica nella scuola italiana, disciplina aggregata all’Italiano, Storia e Geografia e poi rimasta la “cenerentola” della scuola italiana.

In questi anni ha avuto diverse denominazioni proposte da ben sette Ministri, dall’originale “Educazione morale, civile e fisica “(1955) a Convivenza democratica; Convivenza civile; Cittadinanza attiva e globale; Cittadinanza & Costituzione    per “riprendere”con la legge n.92 del 20 agosto 2019, e le Linee guida del 2020, l’originale denominazione di “Educazione Civica”, unica disciplina scolastica che evidenzia e conserva nel nome la connotazione educativa della scuola.

Finalità dell’evento è la socializzazione delle buone pratiche di didattica applicata nell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica nelle diverse scuole di primo e secondo grado e sono invitati ad intervenire i Docenti Referenti: per l’Educazione Civica, per i progetti di Legalità, di Ecologia, di Sviluppo sostenibile e di Cittadinanza digitale.

L’evento del 23-25 ottobre a Catania con La Tecnica della Scuola

La cerimonia inaugurale del Festival avrà luogo il 23 ottobre presso l’aula 4 del Palazzo centrale in piazza Università con la partecipazione delle Autorità cittadine, religiose accademiche e scolastiche e l’intervento del Sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti. Tra i relatori: il Garante regionale per l’Infanzia, Prof. Giuseppe Vecchio, la prof. Anna Murdaca dell’Università di Messina, delegata SAFI – Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione; la prof. Paolina Mulè, dell’Università di Catania.

Ad intervenire all’evento anche La Tecnica della Scuola che da sempre è impegnata attivamente sui temi in questione e per il quarto anno propone l’iniziativa gratuita per gli studenti di scuola secondaria “Educazione Civica in diretta”, una serie di incontri con al centro un tema sempre diverso orientato a far diventare cittadini consapevoli e responsabili le ragazze e i ragazzi di oggi. Ospiti docenti, giornalisti, esperti del settore che dialogano con gli studenti direttamente in classe collegati alla trasmissione in streaming. Ad accompagnarli docenti referenti di Educazione Civica dei vari istituti (oltre mille le classi già iscritte)

Al Festival è stato concesso il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Istruzione, della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Università e del Comune di Catania.

Ai docenti referenti che hanno presentato i progetti didattici originali e creativi sarà consegnato l’attestato di “Ambasciatore dell’Educazione Civica”, meritato riconoscimento per l’impegno profuso e stimolo ad essere costanti promotori di buone prassi di cittadinanza attiva.

LEGGI IL PROGRAMMA