Breaking News
14.01.2026

Firenze Fiera esprime cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli: il suo impegno alla base della nascita di Didacta Italia a Firenze

Redazione

Il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, a nome del Consiglio di Amministrazione e di tutto lo staff di Didacta Italia, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli, figura di rilievo del sindacalismo italiano e della politica nazionale, già Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2016 al 2018, riconosciuta per il suo valore istituzionale e umano.

“Valeria Fedeli ha dedicato la sua vita al servizio delle istituzioni, alla tutela dei diritti dei lavoratori e alla promozione dei valori civili e culturali del nostro Paese. Con grande impegno e passione ha contribuito in modo significativo alla vita pubblica italiana, impegnandosi in prima linea per l’istruzione, la formazione e l’inclusione sociale”, ha dichiarato Becattini.

“Il suo ruolo è stato determinante nel percorso che ha portato, nel 2017, alla nascita di Didacta Italia a Firenze, sostenendo con convinzione, insieme ad Anna Paola Concia, la realizzazione della fiera come spin-off di Didacta International. La sua visione ampia e il suo costante impegno hanno contribuito in modo decisivo al successo di Didacta Italia, l’evento più importante su scala nazionale per la formazione e l’innovazione del sistema scolastico, che si terrà quest’anno per la sua 14ª edizione alla Fortezza da Basso, dall’11 al 13 marzo 2026”.

“Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che hanno condiviso il suo percorso umano e professionale – ha concluso Becattini – giungano le mie più sentite condoglianze”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate