Home Archivio storico 1998-2013 Generico Formazione iniziale docenti, difficoltà delle università ad attuare il piano

Formazione iniziale docenti, difficoltà delle università ad attuare il piano

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’assemblea della Crui Conferenza dei rettori delle università italiane), runitasi il 28 aprile, dopo aver preso visione la nota del Miur n. 1016 del 20 aprile e l’allegato D.M. n. 139 del 4 aprile 2011 relativo al regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti, ha sottolineato come per l’attivazione dei corsi di laurea Magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria non vi sarebbero problemi di sorta per il loro avvio nell’a.a. 2011/2012.  

I problemi sorgono, invece, (sempre quanto evidenziato dalla Crui nella mozione) per l’attivazione dei corsi di laurea Magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado previsto per il prossimo 18 maggio.
“Questa difficoltà – sostengono i rettori – è legata alla necessità di costruire in tempi strettissimi una programmazione regionale (o interregionale) con vincoli assai rigidi nel momento in cui le università hanno appena varato, non senza problemi, la nuova offerta formativa”.
A questo punto l’assemblea della Crui ha chiesto al Miur di rinviare all’a.a. 2012/2013 l’attivazione dei corsi di laurea Magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di I grado, ferma restando la necessità di procedere all’attivazione dei Tirocini formativi attivi (Tfa).
 
Per visionare la mozione della Crui e la nota ministeriale prot. n. 1016 del 20 aprile 2011, consulta il box “Approfondimenti” di questa pagina.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese