La Formazione Scuola Lavoro viene talvolta considerata solo come un obbligo da espletare e ad essa non si dedica la stessa attenzione che viene riservata alle discipline curriculari. Se cambiamo la prospettiva ci accorgiamo che la Formazione Scuola Lavoro può diventare un utile strumento di collegamento tra le conoscenze teoriche e le competenze agite. Il suo valore aggiunto è dato dal fatto che lo studente impara a contestualizzare ciò che studia.
E’ anche molto importante per lo sviluppo delle life skills, perché mediante le esperienze effettuate fuori dalle aule scolastiche gli studenti imparano a gestire ritmi e ambienti diversi da quelli protetti della classe, a collaborare con figure professionali diverse per età, ruolo e responsabilità e a risolvere problemi anche pratici che non trovano una soluzione nella didattica dell’insegnante.
Rientra nel valore aggiunto la sua funzione orientativa perché lo studente può scoprire un interesse che non sapeva di avere o capire che un determinato settore non fa per lui. Inoltre, il completamento del percorso di Formazione Scuola Lavoro è un requisito obbligatorio per l’ammissione agli esami di Maturità, sia per i candidati interni sia per i candidati esterni, e l’esperienza fatta è oggetto di discussione nel colloquio orale, pertanto è obbligatorio completare almeno il 75% del monte ore previsto per i diversi indirizzi di studio.
In questa Guida vengono offerti suggerimenti operativi per i diversi indirizzi di studio oltre a proposte e modalità di valutazione dell’esperienza effettuata.